🇮🇹 Milano – Partita Francia – Italia

1. Sesto San Giovanni
Una colazione inglese per iniziare bene la giornata, poi partenza per il centro di Milano. Passeremo davanti alle “Torri Campari” e alla sede dell’azienda, poi visiteremo il Football Store situato proprio dietro il Duomo di Milano. Ci sono veri e propri cimeli come la maglia della squadra di calcio italiana che ha vinto la Coppa del Mondo in Germania nel 2006, così come le maglie delle leggende del calcio, così come il nuovo club “FC Zeta Milano”.

 

2. Milano – Corso di Porta Romana
Andiamo nella mia pizzeria napoletana preferita (di gran lunga) a Milano, raggiungibile piuttosto facilmente con la metropolitana (non lontano dal Duomo) in Corso di Porta Romana.
Di solito prendo “Una Bella Margherita”, ma questa volta provo la “Napulatina” con capperi e acciughe, entrambe sono semplicemente perfette.
E in più i prezzi sono molto convenienti.

 

3. Piazza Mercanti
Ora visita Piazza Mercanti (Piazza dei Mercanti) situata tra il Duomo e Piazza Cordusio.
Fu il centro della città in epoca medievale.
Possiamo vedere anche il Monumento a “Vittorio Emanuele II”, Monumento in onore della Resistenza Milanese, e una mostra temporanea sull’AC Milan.

 

4. Castello Sforzesco
Visiteremo il Castello Sforzesco di Milano.
Costruito nel XIV secolo dalla famiglia Visconti, poi ristrutturato dagli Sforza, il Castello ha avuto diverse vite: fortezza militare, residenza lussuosa, mura d’arte…
Abbiamo potuto partecipare all’evento Bookcity Milano (organizzato dall’11 al 17 novembre 2024), si tratta del Festival del Libro. Molti editori italiani e stranieri hanno potuto esporre i loro libri.

 

5. Milano – Parco Sempione
Alla scoperta del polmone verde di Milano, il Parco Sempione.
Alla fine del Parco vediamo l’Arco della Pace, L’Arco della Pace. Questo arco trionfale risale al XIX secolo.
Durante la passeggiata passiamo davanti alla torre metallica “Torre Branca”, alta 108 metri.
C’è anche l’evento “Casa Bleue” per i tifosi della squadra francese (questa sera c’è Italia-Francia nell’ambito della Nations League), ma ovviamente non possiamo andarci (indossiamo la maglia dell’Italia).
Scopriamo soprattutto un ambiente molto tranquillo e piacevole e magnifici piccoli specchi d’acqua.
Ci sono anche altri posti da visitare nel Parco, ma purtroppo questa volta non avremo tempo perché dobbiamo andare a visitare le terrazze del Duomo:
– L’Acquario Civico di Milano
– Il Ponte delle Sirene
– Arena Civica

 

6. Terrazze del Duomo
Sono salito in cima al Duomo con l’ascensore (prenotazione obbligatoria).
Arrivati ​​in cima il panorama è mozzafiato.
Possiamo vedere lo Stadio di San Siro, il Castello Sforzesco, l’avveniristico quartiere di Porta Nuova, e perfino le Alpi…
L’architettura, le statue, i doccioni, gli archi rampanti delle Terrazze, è un’esperienza da non perdere. E soprattutto non perdetevi la Statua dorata della Madodina per tutti i tifosi dell’AC o dell’Inter.
Attenzione: è severamente vietato indossare magliette o sciarpe da calcio nei giorni delle partite!

 

7. San Siro
Ecco il pre-partita Italia-Francia di Nations League.
Niente di meglio che mangiare allo Stadio (street food italiano), trovo che sia molto più buono e più economico che in altri stadi d’Europa, soprattutto se si prende un “Panino al Salsiccia con Cipolla e Peperoni”.
Scopriamo un gigantesco (gigantesco davvero…) maxischermo dove ci accoglie il Team italiano. In questo schermo vengono mostrati i momenti più belli della Nazionale come i Mondiali del 2006 a Berlino!

E ora Italia-Francia (Nations League) nel mitico Stadio San Siro.
Purtroppo partita persa 1-3.