🇮🇹 Milano

1. Direzione Italia
Prendiamo il pullman in Mosella alle 2:15 verso la Svizzera e poi l’Italia per trascorrere un fine settimana a Milano e alla partita di calcio Italia – Francia (Nations League).

All’arrivo al nostro Hotel (Abacus) a Sesto San Giovanni, potrete vedere direttamente (in metropolitana) il centro di Milano.

 

2. Milano – Ristorante Sardo
Ho individuato un piccolo ristorante sardo a Milano (MesOra Milano – Sardinia Food and Drink), ottime recensioni e commenti recenti su Google.

Prendiamo la M1 Linea Rossa della Metro Sesto 1° Maggio FS (di fronte all’hotel) direzione Bisceglie, cambiamo dalla Metro a Loreto in direzione Abbiategrasso (Linea Verde M2) ed infine usciamo a Gioia, poi proseguiamo a piedi verso il Ristorante.

Giunti al Ristorante, si inizia con l’antipasto, il piatto da aperitivo degustando le specialità sarde: prosciutto, salame e formaggi sardi (capra, pecora, ecc.). Il tutto è accompagnato da Miele e Pane Carasau sardo (carta musica).

Per secondo scelgo il piatto tipico sardo (ancora una volta!), i Culurgiones (“ravioli” di patate, pecorino sardo, menta) con salsa ti pomodoro, quindi sono davvero squisiti, nessuna lamentela, il tutto accompagnato dal vino rosso sardo Balente Carboni (Isola dei Nuraghi IGT).

Poi, per il dolce, ci vengono offerti dolci della pasticceria sarda tra cui i Biscotti di Sapa (biscotti tradizionali con sapa, tipico sciroppo d’uva). Prendo anche un Mirto, si potrebbe dire che è il liquore nazionale della Sardegna. Una sola parola, delizioso.

 

3. Milano – Porta Nuova
Proseguiamo con la visita al quartiere direzionale di Porta Nuova, il quartiere degli affari di Milano, situato vicino alla Stazione di Porta Garibaldi. È il quartiere VIP, uno dei più ricchi d’Europa e le sue torri e palazzi (Skyline di Milano) sono visibili dall’alto del Duomo di Milano.

Possiamo osservare il “Bosco Verticale”, due torri verdi residenziali alte rispettivamente 76 e 110 metri, fanno parte di un vasto progetto eco-paesaggistico e contengono numerosi alberi, arbusti e piante.
Ci siamo poi imbattuti in un mercato alimentare locale con molta frutta e verdura nel quartiere Isola, quindi magnifico.

Continuiamo la nostra visita a piedi e spesso alziamo lo sguardo per ammirare gli altissimi grattacieli, come la torre più alta d’Italia, la torre Unicredit e la sua guglia.

Ci dirigeremo poi a piedi verso il centro di Milano, quartiere Duomo.

 

4. Milan – Duomo
Arriving in the Duomo District, we see the statue of Leonardo da Vinci and the Symbol of the Olympic Games. The next XXV Winter Olympic Games 2026 will take place in Milan and Cortina d’Ampezzo. The competition will be divided between Lombardy, Veneto and Trentino-Alto Adige. The opening ceremony will take place in the legendary San Siro Stadium, and the closing ceremony in the Verona Arena.

We enter the majestic Galleria Vittorio Emanuele II which houses the largest stores, restaurants and luxury brands and has an incredible architecture and dome.

I then enter the Swarovski store, then we go out to admire the Milan Cathedral (The Duomo) from the outside, as well as the many small shops selling scarves and jerseys for the Italy France Match.

 

5. Milano – Duomo
Arrivando nel quartiere del Duomo, vediamo la statua di Leonardo da Vinci e il simbolo dei Giochi Olimpici. I prossimi XXV Giochi Olimpici Invernali 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina d’Ampezzo. La competizione si articolerà tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. La cerimonia di apertura si svolgerà nel mitico Stadio San Siro, quella di chiusura all’Arena di Verona.

Entriamo nella maestosa Galleria Vittorio Emanuele II che ospita i più grandi negozi, ristoranti e marchi di lusso e presenta un’incredibile architettura e una cupola.

Poi entro nei negozi Swarovski, poi usciamo per ammirare dall’esterno il Duomo di Milano, così come i tanti negozietti che vendono sciarpe e maglie per Italia Francia.

 

6. Milano – La Fabbrica del Natale (Rinascente)
Scopriamo “The Christmas Factory” nel grande centro commerciale di lusso “Rinascente” a Milano, in zona Duomo. Durante questo periodo festivo, agli ultimi piani del Centro Commerciale viene allestito un vero e proprio regno magico del Natale. L’atmosfera natalizia è davvero mozzafiato.

Vengono proposte un’infinità di decorazioni natalizie, nonché numerosi laboratori e attività per famiglie.
Cogliamo l’occasione anche per visitare gli altri piani, profumi di lusso, valigie e cartelle Louis Vutton…

 

7.

Proseguimento della nostra visita al Mercatino di Natale “The Christmas Factory” situato nella lussuosa Rinascente vicino al Duomo di Milano.

Scopriamo giochi giganti, magnifici oggetti per bambini e adulti, poi andiamo a bere qualcosa all’ultimo piano, sulla terrazza panoramica della Rinascente, con una magnifica vista sulle alture del Duomo di Milano.

Dato che ci fermiamo per un po’, abbiamo la possibilità di ammirarlo giorno e notte.

 

8. Milano Piazza Duomo
Continuiamo la giornata in Piazza del Duomo a Milano, dove potremo ammirare la Cattedrale, le magnifiche facciate illuminate dalla Bandiera Italiana verde, bianca e rossa, la Galleria e la Statua al centro della piazza, il Monumento a Vittorio Emanuele II .

Entriamo poi nell’Apple Store di Milano, con i suoi magnifici getti d’acqua, capolavoro di design.
Poi nell’AC Milan Store nel quartiere San Babila le decorazioni natalizie ci sono già!

 

9. Milano – Navigli
Iniziamo la nostra visita nel pittoresco quartiere dei canali di Milano (Navigli) con una cena presso il ristorante Trattoria Pugliese Acquasala che serve principalmente specialità della regione italiana della Puglia. Verdetto, delizioso. Il Ristorante offre Bruschette, e io ho mangiato un “Fritto misto”.

 

10. Milano – Navigli – Duomo – Sesto San Giovanni
Camminiamo la sera lungo i canali di Milano (i Navigli), è molto nebbioso ma ancora più magnifico con i riflessi della luce.

Poi vedremo le Colonne di Saint-Laurent (Lorenzo), poi vedremo un vecchio tram milanese (ancora funzionante) davanti al Duomo.

Rientreremo poi a Sesto San Giovanni, poi prenderemo un aperitivo in un bar locale che offre animazione.