Il 15 giugno 2024 vai a Dortmund per la partita Italia-Albania Euro 2024.
Lasciata la Mosella ho preso la strada verso il parcheggio dei tifosi azzurri per una giornata che si preannuncia intensa.
Una volta arrivati, è il momento delle tradizioni locali: bratwurst ben grigliati e birra tedesca, la combinazione perfetta per entrare nell’atmosfera.
Prima del calcio d’inizio ho esplorato l’esterno dello stadio e ho apprezzato molto l’atmosfera: tifosi italiani e albanesi riuniti insieme, l’atmosfera è amichevole e festosa.
Forza Italia e complimenti ai tifosi per questa atmosfera indimenticabile.
Il 15 giugno 2024, al Signal Iduna Park di Dortmund, l’Italia affronterà l’Albania nella prima partita di Euro 2024.
Dal calcio d’inizio, l’Albania segna contro ogni pronostico dopo pochi secondi di gioco grazie a Nedim Bajrami, approfittando di un errore difensivo italiano.
Per fortuna gli Azzurri pareggiano subito all’11’ con Alessandro Bastoni (colpo di testa su calcio d’angolo), poi Nicolò Barella realizza il gol del 2-1 cinque minuti più tardi grazie ad un potente tiro dal limite dell’area.
L’Italia ha poi controllato la partita fino alla fine, vincendo 2-1 e iniziando bene il torneo.
Questa partita è stata caratterizzata da un’atmosfera eccezionale, con una forte presenza di tifosi albanesi (più di 50.000), molti dei quali indossavano il “qeleshe” (il loro tradizionale copricapo).
Video: