Il 2 dicembre 2023 andrò a Monaco (in Baviera) con il pullman organizzato per assistere alla partita di Bundesliga Bayern Monaco contro Union Berlino all’Allianz Arena e ai Mercatini di Natale, nel cuore di un’eccezionale tempesta di neve che ha trasformato la città in uno scenario invernale unico, ma il viaggio in autobus è stato lungo, molto lungo.
Le previsioni del tempo erano estreme (-15 gradi), quindi ho portato la mia grande giacca fredda (usata in Islanda e Norvegia).
La neve è intensa dalla partenza all’arrivo a Monaco, sembra di Siberia o Lapponia!
Modifica: abbiamo appreso che la partita di stasera è annullata, quindi cercheremo un ristorante e speriamo che il mercatino di Natale sia aperto…
Con questo tempo molto freddo, ho individuato un ristorante brasserie.
Voglio mangiare “locale” e bavarese, quindi prendo uno “Schweinshaxe” (coscia di maiale arrosto), una specialità bavarese, è delizioso e anche molto abbondante.
Come bevanda ho preso anche una birra alla spina Augustiner BräuMunchen, è una birra tradizionale prodotta a Monaco dal 1328 (dai monaci agostiniani). Attenzione perché “L’alcol fa male alla salute”, foto pubblicata nell’ambito della scoperta delle tradizioni birrarie e culinarie di Monaco.
L’arredamento del Ristorante è molto tipico di Monaco, c’è una grande sala al piano superiore e nel seminterrato una cantina con volta in mattoni rossi, dipinti storici e trofei di caccia.
Proseguimento del viaggio sotto la neve verso Monaco, con le sue maestose chiese e paesaggi invernali.
Le strade tranquille fiancheggiate da alberi innevati e parchi coperti creano un’atmosfera magica.
Ne approfittiamo per ammirare le strade ed i negozi di Monaco nei pressi della Wiesn (luogo dell’Oktoberfest).
&nsbp;
Continuiamo la nostra visita al principale Mercatino di Natale di Monaco (Alt Stadt/Città Vecchia) sotto uno spesso strato di neve e soprattutto ghiaccio 🙁
Difficile camminare senza scivolare, ma ciò non impedisce di scoprire le specialità locali come Dampfnudeln, Flammkuchen e vin brulè (attenzione, l’alcol è pericoloso per la salute), e soprattutto di ammirare le scintillanti decorazioni delle tettoie tradizionali.
La tradizione bavarese incontra lo splendore invernale di Monaco.
Immergiti nel cuore della magia del Natale a Monaco, dove una maestosa giostra (piramide natalizia in legno) troneggia orgogliosamente al centro del mercato.
Le piramidi natalizie sono una decorazione tradizionale tedesca risalente al XVI secolo.
È presente anche il presepe in una piccola baita in legno che ricrea la scena sacra della Natività
Sulla famosa piazza Marienplatz (la più conosciuta della città) vediamo il Neues Rathaus.
Molte bancarelle offrono il classico Glühwein (vin brulè) speziato, ma attenzione perché “Bevi responsabile”.
Ora dirigiti a Marienplatz, nel centro di Monaco, per scoprire il Mercatino di Natale (per tua informazione ce ne sono diversi a Monaco).
Sul posto scopriamo uno Chalet con sopra un pretzel gigante, artigianato locale e specialità culinarie tipiche come il pan di zenzero.
Adesso cerchiamo un Ristorante, siamo un intero Gruppo (autobus) e non abbiamo nulla di riservato…
Siamo stati fortunati, abbiamo trovato un tavolo senza prenotazione per il nostro gruppo, non lontano da Marienplatz.
Ristorante piuttosto tipico bavarese, ho un piatto: piatto di salsicce alla griglia su letto di crauti e senape, semplice e delizioso!
Poi torniamo all’autobus, una camminata molto difficile, più di 30 minuti di cammino su terreno completamente ghiacciato…