Un après-midi au Marché de Noël Off à Strasbourg. Une belle découverte avec des stands mettant à l’honneur l’artisanat local, les produits éthiques et des initiatives solidaires (Soutien a l’insertion). L’occasion parfaite de dénicher des cadeaux uniques tout en soutenant des créateurs engagés. Les stands de Noël sont des Containers maritimes !
On continue ensuite notre visite vers la Cathedrale de Strasbourg.
Dopo una bella passeggiata al mercatino di Natale di Strasburgo, la nostra giornata è continuata in un affascinante negozio di formaggi decorato con un divertente cenno alla campagna, statue giganti di maiali, mucche e formaggi.
Impossibile restare a mani vuote di fronte a tante tentazioni, mi sono innamorata di un Munster, questo formaggio tipico della regione dal carattere forte. Ci farò sicuramente una raclette savoiarda (beh, alsaziana…) 😅
E ora l’imperdibile visita al mercatino di Natale vicino alla Cattedrale di Strasburgo, con i suoi chalet tradizionali e la sua atmosfera molto vivace, c’è davvero tantissima gente. Proprio accanto si può ammirare la Casa Kammerzell.
Visitiamo ora il Mercatino di Natale di Place Kléber e il suo maestoso albero di Natale alto 30 metri, proveniente dai Vosgi.
Cena al Ristorante La Fignette. Scelto a caso all’uscita dal Mercatino di Natale e francamente è stato perfetto! Decorazione super in stile alsaziano, una carta menù completamente originale (vedi foto), una deliziosa Flammekueche (Tarte flambée) con Funghi come antipasto, poi una Schnitzel impanata con Pretzel 🥨, davvero deliziosa. Poi Tarte flambée, espresso italiano e digestivo alsaziano.